تجاوز إلى المحتوى الرئيسي

أنت هنا

Club Per L'UNESCO di Palermo

National Network: 
Italy
Address: 
VIA GIORGIO CASTRIOTA,1
90139 Palermo PA
إيطاليا
Telephone: 
3357608852
Organisation Type: 
Non-Governmental Organization
Year of Establishment: 
1999
General Information: 

Le Associazioni e i Club per l'UNESCO sono organi senza scopo di lucro, legalmente e finanziariamente indipendenti dall’UNESCO, i cui associati operano su base volontaria nell’ambito dei maggiori programmi dell’UNESCO.

Lo scopo principale delle Associazioni e dei Club per l'UNESCO è promuovere la comprensione e il sostegno della missione, delle priorità e dei programmi dell’UNESCO nell’ambito della società civile.

Per questo, gli obiettivi strategici delle Associazioni e dei Club per l'UNESCO sono:

incoraggiare l’interesse di un vasto pubblico per le priorità e i programmi dell’UNESCO, promuovendone la conoscenza e la condivisione

 contribuire a livello locale all’attuazione dei programmi dell’UNESCO, in coordinamento con la Commissione Nazionale per l’UNESCO

 diffondere i valori di solidarietà, tolleranza e rispetto della diversità culturale e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile

Mission and Objectives: 

Da quando Palermo è diventata Patrimonio UNESCO  con il Sito seriale  Arabo Normanno, e in occasione di “ Palermo Capitale della Cultura 2018”  oltre a lusingarci enormemente ci ha fatto sentire una grande responsabilità come CLUB che ha voluto  pertanto contribuire alla diffusione della conoscenza del Patrimonio Culturale nello spirito di condivisione ed attuazione dei Valori dell’UNESCO e per contribuire allo sviluppo di un turismo sostenibile come opportunità di sviluppo locale e di occupazione per i giovani siciliani che come sappiamo tutti vivono un grande disagio in questo  che li costringe ad emigrare.

Si è voluto intraprendere un progetto di ricerca di tesori nascosti con esperti del Patrimonio Culturale della Città e con il coinvolgimento di artisti, testimoni viventi delle tradizioni popolari siciliane.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati formati studenti  provenienti dall’Università o giovani guide che collaboreranno alle visite  del Sito Seriale Arabo Normanno e valorizzando il Patrimonio culturale anche intorno ai Siti UNESCO .

Sono stati individuati anche altri percorsi inediti, come “i mercati storici a Palermo, Sulle Orme dei Normanni, Il Percorso Ebraico a piedi o in bicicletta, alla scoperta di alcuni degli innumerevoli tesori della città di Palermo, da raccontare ai Soci dei Club e dei Centri per UNESCO d’Italia ed Esteri che vorranno onorarci della loro visita, ma anche ai Siciliani stessi curiosi di approfondire il proprio Patrimonio Culturale. Poi si è aggiunta l’Esperienza della Trasversale Sicula, un percorso di un Progetto di  Rediscovery a tappe da Kamarina a MOTHIA di trekking,  del territorio siciliano  che il club ha promosso e che oggi conta 20000 contatti .

I club oggi, tantissimi in Sicilia e in Italia, messi in rete con  altre Istituzioni che operano per L’UNESCO come rivoli di un grande fiume, grazie al Brand UNESCO, un Brand al primo posto nell’immaginario collettivo per la fiducia verso gli interessi collettivi,  devono essere  sempre di più al servizio della società civile, accendendo arcobaleni e contribuendo a valorizzare  iniziative meritevoli  per  ingrossare le acque di un fiume, quasi in secca, che solo tutti insieme possiamo rendere navigabie.

Informazioni del Club:

E possibile prenotare (al numero di cellulare 3921690243) le Visite attraverso il Club Per L’Unesco Di Palermo che ha messo a punto anche delle proposte di soggiorno  dedicate ai Club Italiani ed Europei ma non solo. Tali percorsi sono stati messi a disposizione del Comune di Palermo e del Visitor Center UNESCO e vengono proposti all’interno della Settimana delle Culture che, quest’anno  si svolge dal 11 al 19 maggio  2019.

Main Projects / Activities: 

Educazione allo sviluppo sostenibile per i giovani con esperienza di alternanza scuola lavoro

Trasversale Sicula 

Cerealia Festival dei cerali nel Mediterraneo

La dieta mediterranea educazione per le  comunità locali

Diritti Umani Oggi  e integrazione 

How can you contribute to the Network in your country?: 

Promuovendo attività indirizzate al dialogo intercultulrale attraverso l'educazione allo sviluppo sostenibile strategia du Agenda 2030

Why do you want to join the ALF Network?: 

Oggi l'importanza di entrare a far parte della rete si evince dal confronto positivo che rete stessa genera, dallo scambio di buone prassi e per l'effetto moltiplicatore che attraverso le reti si ottiene nella promozione degli obiettivi per un sano futuro delle Comunità del Mediterraneo

Contact (1) Full Name: 
CINZIA SURIANO
Head of the organisation: 
Cinzia Suriano
Contact (2) Full Name: 
CINZIA SURIANO
Job Title: 
Biologo esperto in sviluppo sostenibile

Search for Partners